Maestro Mariotti Giuliano

Mariotti Giuliano nato a Leno (BS) il 19 febbraio 1960. Diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Mantova nel 1986.
Nel 1987 segue un corso per direttori di banda presso la Bundesakademie a Trossingen in Germania e un corso di perfezionamento con il M° Gervase De Peyer. Negli anni successivi il diploma di Clarinetto, studia Armonia e Contrappunto con il M°Narciso Sabbadini. La sua attività di clarinettista e compositore è indirizzata quasi totalmente verso il mondobandistico. Come clarinettista ha partecipato a concerti e concorsi con numerose formazioni bandistiche in Italia e all’estero (Ungheria, Polonia, Austria, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Germania e Olanda), da segnalare il primo posto 100/100 e la lode al concorso nazionale per strumenti a fiato “Città di Genova” nel 1991, il primo posto al concorso “Lira D’Oro” a Ribnyk (Polonia) e al concorso “Isidoro Capitanio” di Brescia nel 1992, il primo premio al concorso di Condove (TO) nel 1996 e il secondo premio al concorso internazionale “Flicorno D’oro” a Riva del Garda nel 1997. In qualità di Bandista (banda sul palco), ha collaborato con i teatri lirici di Brescia, Cremona ,Bergamo, Pavia e Como. In veste di compositore si è classificato in vari concorsi:

– 2° premio con il brano “Ballata per Sax Tenore e Banda” nel 1985 e finalista con “Improvviso”nel 1991 al Concorso nazionale “Diapason d’Argento” di Gonzaga (MN).

– Premio speciale con il brano “Improvviso e Danza” al Concorso di Brescia nel 1993.

– 3° premio con il brano “Ballata per Ottavino e Banda” al Concorso Internazionale “P. Pernice” a
Canicattini Bagni (SI) nel 1992.

– Segnalato, con il brano “Ballata per Clarinetto e Banda” al 1° Concorso Europeo “Augusto
Cagnan” di Treviso nel 1995.

– 1° posto nella categoria “brani da concerto” con il brano “Ricercare”, al concorso di composizione
indetto dall’AMBIMA nazionale per il 40° della fondazione nel 1995.

3° premio con il brano “Tre Pezzi Brevi” per Sax Contralto e Banda al Concorso “Augusto
Cagnan” di Treviso nel 1999.

Segnalato (nessun premio assegnato) con il brano “El sonido oscuro”al concorso internazionale di
Novi Ligure nel 2005.

Nel 2005 la Regione Umbria gli ha commissionato un brano musicale per la manifestazione
musicale “Scorribanda”.

Suoi lavori sono stati scelti come pezzi d’obbligo in concorsi bandistici nazionali ed internazionali: Bassano del Grappa, Cascina, Bertiolo, Concorso regionale Veneto e Riva del Garda.
Attualmente è insegnante di clarinetto nella Scuola Media ad indirizzo musicale di Manerbio è condirettore dell’“associazione musicale Isidoro Capitanio, Banda di Brescia”e direttore del Corpo Musicale Lenese “Vincenzo Capirola” di Leno (BS), con il quale ha vinto il primo premio della 2ªcategoria al “1° Concorso di esecuzione bandistica Città di Ghedi ”e sempre nella 2ª categoria il 2°
premio (primo non assegnato) al concorso di Bertiolo nel 2008.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: