Direttore Artistico

Maestra Federica Ziliani

FEDE1.jpg

Diplomata in flauto traverso, con il massimo dei voti nel 1996 presso il Conservatorio “LucaMarenzio” di Darfo Boario Terme sotto la guida del M° Loriano Berti.
Si è perfezionate successivamente in flauto con maestri di fama internazionale come Bruno Cavallo presso l’Accademia musicale di Pavia, Gianpaolo Pretto, Marco Zoni, Jean Claude Gerard presso il Conservatorio Superiore di Stoccarda, presso il Conservatorio Superiore di Lugano e con l’ungherese Janos Balint, con il quale si è esibita in qualità di solista e con GlaucoCambursano presso L’Accademia Italiana del flauto di Imola; si è perfezionata in musica da camera con il Maestro Pietro Borgonovo presso l’Accademia di alto perfezionamento di Erba (CO) e con Janos Balint presso l’Accademia musicale di Rovigo.
E’ stata assistente del Maestro Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano presso l’Istituto Franciscanum di Brescia.
Ha svolto attività cameristica: con il quintetto di fiati Shenai, con il trio Syrinx, e con il duo ZILIANI-DA PARE’ (flauto e arpa) con il quale si è esibita in Italia e all’estero. E’ stata membro dell’orchestra di flauti “Mulieres Aulosque” con la quale si è esibita in Italia e all’estero; da menzionare un importante traguardo del gruppo, l’incisione del disco “Modern Gold-Bach”, ricomposizione e reinterpretazione delle famose Variazioni Goldberg di Bach effettuato da Angela Citterio, compositrice e componente del gruppo.
Dal 2013 è membro dell’orchestra di flauti Zephyrus nata all’interno del Teatro alla Scala di Milano con la quale si è esibita in numerosi concerti in Italia e all’estero, tra i quali una tournee in Giappone che li ha visti protagonisti al Festival Mondiale del Flauto di TOKIO.
Ha collaborato e collabora con diversi enti lirico-sinfonici tra i quali: Giovane Sinfonietta
Vicenza, Orchestra da camera l’Incanto Armonico, Orchestra da camera Antonio Vivaldi,
Orchestra Barocca di Bergamo, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Festival di Brescia, Orchestra dei Filarmonici di Torino, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano .
E’stata per dodici anni primo flauto dell’Orchestra di fiati di Soncino con la quale ha avuto l’opportunità di lavorare con i migliori direttori/compositori in campo bandistico quali : Jan VanDer Roost, Daniele Carnevali, Joseph Horovitz, Pablo Sanchez Torella, Felix Hauswirth, Johan de Meij, Hardy Mertens, Alfred Reed, Paolo Belloli, Fulvio Creux, Fabrizio Dorsi, Ferrer Ferran,Franco Cesarini.
Laureata in Didattica della musica presso il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano e laureata in Didattica dello strumento (flauto traverso) presso il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, nel 2012 vince il primo premio come miglior direttore d’orchestra al Concorso Nazionale di Firenze per Orchestre Giovanili.
Ha seguito numerosi corsi di Specializzazione inerenti la didattica musicale : con il maestro Annibale Rebaudengo sulla “Metodologia dell’insegnamento”, con Marcella Sanna dell’Orff di Roma su “Musica e Movimento”, con Ciro Paduano dell’Orff di Roma sulla “BODY PERCUSSION” e con la prof. Anselmi dell’Orff di Roma su “Musica in culla” per bambini da 0 a 3 anni.
Docente di flauto presso la scuola media ad indirizzo musicale di Romanengo (CR) e presso l’Accademia CESM di Treviglio.
Dal 2012 è direttore musicale della Banda di Fontanella (BG) e direttore artistico della
rispettiva scuola di musica. All’interno di questo progetto ha fondato, nel 2016, la Junior Band con la quale, nel 2018, ha vinto il primo premio al concorso “Accordarsi è possibile” di Trento a cui hanno partecipto 3000 studenti provenienti da tutta Italia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: