Buon anno 2018!!!

Buon anno 2018!!!
Ass. Banda Musicale Città di Orzinuovi: con il concerto di Natale a suggello di un anno eccezionale !!!
L’evento e’ stato offerto dal Comune di Orzinuovi con ” l’ Ass. Banda Musicale Città’ di Orzinuovi”, ha visto esibirsi una delle interessanti e vivaci realtà musicali del nostro territorio.

Sembrava già una grande conquista, un successo ineguagliabile, suonare al Teatro Grande di Brescia l’8 ottobre 2016, per i giovani musicisti che compongono la Banda Musicale città di Orzinuovi. E molti, e non solo a Orzinuovi, si emozionano ancora al ricordo.

E, invece, anche il 2017 è stato un anno eccezionale per la banda, con un crescendo di successi e di emozioni in location importanti e suggestive: L’Auditorium San Barnaba di Brescia, dove i ragazzi si sono distinti per essere il gruppo più giovane ad esibirsi alla rassegna bandistica, senza per questo essere meno all’altezza, la medievale Rocca di Soncino, il teatro comunale di Pergine, in Valsugana. Sono stati impegnati ad accompagnare importanti artisti e poeti locali, ad animare momenti di festa e le celebrazioni religiose e civili del comune di Orzinuovi, sempre con i loro tratti distintivi: entusiasmo, passione, impegno, divertimento.

Ma, certamente, il momento più entusiasmante del 2017 è stato il concerto del 22 ottobre, quando, accompagnati dal maestro Hardy Mertens, i giovani musicisti hanno eseguito in prima mondiale l’opera “Mariana”, composta per loro dallo stesso Mertens, con le parole di Alessandra Mura e la voce del soprano Caterina Iora.

Tutto questo lo si deve soprattutto allo storico direttore della banda, il Maestro Giancarlo Locatelli, che tende spesso a rimarcare che “la banda” è tradizione di cultura, di scienza e di arte in cui si identificano i valori più alti: l’educazione artistica, l’elevazione morale e spirituale mediante l’insegnamento, l’esercitazione al gusto musicale, lo studio tecnico, la passione culturale e storica della musica nonché la diffusione della musica stessa (di qualunque genere) mediante pubblica esecuzione, partecipazione alle festività religiose e civili, registrazioni di CD, pubblicazione di riviste o testi atti a diffondere la propria storia o la storia della musica. Con queste convinzioni è’ nato l’ensemble musicale nel mese di novembre 2009, per garantire agli allievi del progetto musicale “Virus Band”, attivo presso la Scuola Media “G.B. Corniani” di Orzinuovi, la possibilità di proseguire la propria formazione musicale.

E ne ha fatto un gruppo di musicisti di talento.

Con lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno di sempre, la Ass. Banda Musicale Città di Orzinuovi si è’ esibita nell’ormai consueto concerto di Natale in cui si sono alternati brani originali e arrangiamenti moderni. 

I ragazzi, il Presidente, i Maestri e il C.D.A. della Ass. Banda Città di Orzinuovi, augurano a tutti un Felice Buon Natale e felice anno Nuovo.
Marco Galli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: